Fachkräftemangel

Lo Stato sot­trae la ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta al set­to­re pri­va­to!

La ca­ren­za di ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta si ag­gra­va nel set­to­re pri­va­to. Ma lo Stato non ha pro­ble­mi a tro­va­re per­so­na­le ade­gua­to per­ché paga di più ri­spet­to al set­to­re pri­va­to.

I sa­la­ri nella pub­bli­ca am­mi­ni­stra­zio­ne sono si­gni­fi­ca­ti­va­men­te più alti ri­spet­to a quel­li di la­vo­ri ana­lo­ghi nel set­to­re pri­va­to. Chi la­vo­ra per lo Stato be­ne­fi­cia di un pre­mio sa­la­ria­le si­gni­fi­ca­ti­vo. Que­sta è la con­clu­sio­ne di un ri­no­ma­to stu­dio con­dot­to dal­l’In­sti­tut für Sch­wei­zer Wir­ts­chaf­tspo­li­tik (IWP) nel 2023, in cui gli au­to­ri hanno con­fron­ta­to posti di la­vo­ro e la­vo­ra­to­ri equi­va­len­ti nel set­to­re pub­bli­co e in quel­lo pri­va­to. Una nuova edi­zio­ne dello stu­dio del 2024 con­fer­ma i ri­sul­ta­ti ini­zia­li. Un im­pie­ga­to gua­da­gna di più nella pub­bli­ca am­mi­ni­stra­zio­ne ri­spet­to a quan­to ri­ce­ve­reb­be in un la­vo­ro ana­lo­go nel set­to­re pri­va­to con le sue qua­li­fi­che e alla sua età. Il pre­mio sa­la­ria­le mag­gio­re si re­gi­stra a li­vel­lo fe­de­ra­le, con una media del 12%.

La ca­ren­za di ma­no­do­pe­ra spe­cia­liz­za­ta non è un pro­ble­ma per l'am­mi­ni­stra­zio­ne

Lo Stato è in grado di fare la voce gros­sa quan­do si trat­ta di con­di­zio­ni di la­vo­ro. Non c'è da stu­pir­si che la pub­bli­ca am­mi­ni­stra­zio­ne sia poco col­pi­ta dalla cre­scen­te ca­ren­za di ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta. Lo di­mo­stra l'in­di­ce di ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta della BSS Volk­swir­ts­chaf­tli­che Be­ra­tung. L'in­di­ce rias­su­me i quat­tro in­di­ca­to­ri del tasso di co­per­tu­ra, del tasso di im­mi­gra­zio­ne, del tasso di di­soc­cu­pa­zio­ne e del tasso di posti va­can­ti in un'u­ni­ca cifra chia­ve. L'in­di­ce è stato com­pi­la­to per la prima volta nel 2010 ed è par­ti­to da 100 per tutti i set­to­ri. I dati mo­stra­no che negli ul­ti­mi anni la ca­ren­za di ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta si è co­stan­te­men­te ag­gra­va­ta nel­l'e­co­no­mia nel suo com­ples­so (38% in più nel 2023). C'è stato solo un calo tem­po­ra­neo du­ran­te l'ec­ce­zio­na­le si­tua­zio­ne del co­ro­na­vi­rus. Pra­ti­ca­men­te tutti i set­to­ri hanno sem­pre più dif­fi­col­tà a tro­va­re i la­vo­ra­to­ri qua­li­fi­ca­ti ne­ces­sa­ri sul mer­ca­to del la­vo­ro. La pub­bli­ca am­mi­ni­stra­zio­ne è una delle poche ec­ce­zio­ni.

 

 

 

L'am­mi­ni­stra­zio­ne e il set­to­re pri­va­to si con­ten­do­no la ma­no­do­pe­ra spe­cia­liz­za­ta

Il set­to­re pri­va­to sof­fre di una cre­scen­te ca­ren­za di ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta. Set­to­ri come i ser­vi­zi fi­nan­zia­ri e as­si­cu­ra­ti­vi, gli altri ser­vi­zi eco­no­mi­ci, l'in­for­ma­zio­ne e la co­mu­ni­ca­zio­ne sono gra­ve­men­te col­pi­ti. La ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta è ne­ces­sa­ria so­prat­tut­to in que­sti set­to­ri e molti di loro sono im­pie­ga­ti anche nella pub­bli­ca am­mi­ni­stra­zio­ne. Que­sti spe­cia­li­sti ven­go­no re­clu­ta­ti sia dallo Stato che dalle im­pre­se pri­va­te sullo stes­so mer­ca­to del la­vo­ro. Tut­ta­via, men­tre le im­pre­se pri­va­te hanno sem­pre più dif­fi­col­tà a tro­va­re ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta, la si­tua­zio­ne per la pub­bli­ca am­mi­ni­stra­zio­ne ri­ma­ne con­for­te­vo­le gra­zie al ge­ne­ro­so pre­mio sa­la­ria­le. La si­tua­zio­ne è as­sur­da: lo Stato è in con­cor­ren­za con il set­to­re pri­va­to sul mer­ca­to del la­vo­ro. Poi­ché può pa­ga­re sa­la­ri più alti, non ha pro­ble­mi a re­pe­ri­re la ma­no­do­pe­ra qua­li­fi­ca­ta di cui ha bi­so­gno. Il mer­ca­to del la­vo­ro ne scar­seg­gia, e que­sto ag­gra­va ul­te­rior­men­te la ca­ren­za per le im­pre­se. Il tutto viene pa­ga­to, tra l'al­tro, con le tasse delle im­pre­se che per­do­no a fa­vo­re dello Stato sul mer­ca­to del la­vo­ro.