Viele Menschen zusammen haben eine Idee, symolisiert durch Würfel

L’iniziativa Tech4Impact ricerca progetti per il futuro

La fondazione Switzerland Innovation lancia il suo primo grande bando di concorso, in collaborazione con partner industriali, per la presentazione di progetti innovativi in tutta la Svizzera. Essa è alla ricerca di idee che possano contribuire al raggiungimento di alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite affidandosi alle nuove tecnologie. 

Switzerland Innovation, l’organizzazione di supporto dei cinque parchi d’innovazione svizzeri, attua una stretta collaborazione tra attori affermati dell’economia e della ricerca, nonché di start-up promettenti. Oggi la fondazione lancia, con tutta una serie di partner – tra cui economiesuisse - l’iniziativa «SI Tech4Impact», il suo primo grande bando di concorso. Esso riguarda progetti su sei obiettivi di sviluppo selezionati dell'Agenda 2030 dell'ONU: vita sana e benessere / energia sostenibile e moderna / infrastrutture resilienti e industrializzazione sostenibile / città e comunità sostenibili / consumo e produzione sostenibili / misure urgenti contro i cambiamenti climatici.

I progetti devono contribuire a far emergere soluzioni per affrontare queste sfide con l’ausilio delle nuove tecnologie. La partecipazione è aperta ai team di sviluppo delle università svizzere, ad istituti di ricerca, ma anche a tutte le PMI e start-up che hanno introdotto un partenariato di ricerca. La condizione è che abbiano una sede in uno dei cinque parchi d’innovazione o che abbiano una stretta relazione con questi ultimi. Il bando di concorso si concluderà il 31 luglio. In seguito, saranno selezionati da cinque a sette progetti, ai quali la fondazione concederà una sovvenzione di un anno fino ad un massimo di 100'000 franchi ciascuno.

Maggiori informazioni sui bandi di concorso: https://sitech4impact.ch