Bild des Bundeshauses in Bern

Le imprese possono sostenere il sistema di milizia

Le aziende svizzere hanno tutta una serie di possibilità per sostenere il sistema di milizia, in particolare in ambito politico. Uno studio recente del progetto di ricerca «PoliWork» dell’Università di scienze applicate dei Grigioni mostra approcci e risultati su come le aziende possono farlo e dove c'è potenziale. Le tendenze nel mondo del lavoro sono di fondamentale importanza.

Il sistema politico svizzero verte ampiamente sull’impegno volontario dei cittadini. Il sistema di milizia fa parte dell’identità della Svizzera e crea condizioni quadro adeguate di cui le aziende beneficiano direttamente. Le conoscenze e le esperienze attuali dei cittadini confluiscono nel processo politico. In questo modo, si promuovono soluzioni pragmatiche.

VASTA INDAGINE SULLA CONCILIAZIONE DELLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI E DI UN IMPEGNO DI VOLONTARIATO

Il progetto di ricerca «PoliWork» dell’Università di scienze applicate dei Grigioni esamina la conciliazione delle attività professionali e di un impegno di volontariato. Sono stati interrogate circa 500 aziende e quasi 1900 volontari. Conciliare attività professionali con un impegno di volontariato resta una sfida ma l’impegno verso il sistema di milizia è chiaro: le aziende sostengono questo sistema. Secondo lo studio, il maggior potenziale risiede nelle nuove tendenze osservate nel mondo del lavoro, come la frontiera tra la vita professionale e privata che si fonde. Queste tendenze obbligano le aziende ad innovare sempre di più, ciò che può anche creare opportunità per il sistema di milizia.

ECONOMIESUISSE RICORDA I VANTAGGI DEL SISTEMA DI MILIZIA

Già nel 2015, oltre 500 aziende hanno aderito esplicitamente al sistema di milizia. Gli ambienti economici svizzeri sono concordi nell’affermare che il sistema di milizia debba essere rafforzato. Di fatto, la conciliazione delle attività professionali e di un impegno politico è un plusvalore per le aziende e per la società. Essa contribuisce alla comprensione reciproca, crea un equilibrio e attribuisce una legittimità. economiesuisse sostiene la promozione di orari di lavoro flessibili che permettono di conciliare l’esercizio di un’attività professionale con le responsabilità politiche.