La Svizzera possiede il sistema energetico più durevole al mondo

La Svizzera possiede il sistema energetico più durevole al mondo Per la quinta volta consecutiva, la Svizzera ottiene la nota migliore, AAA, per l’indice del Consiglio mondiale dell’energia basato sul trilemma energetico, ciò che la pone di nuovo ai vertici della classifica mondiale dei paesi in base al loro sistema energetico. Questo rallegrante risultato distanzia definitivamente la Svizzera dalla Germania, che gode di grande reputazione nel settore dell’energia. Il Consiglio mondiale dell’energia evidenzia anche le sfide da superare e mette in guardia contro la tentazione di prendere la Germania come esempio.

Dopo la prima edizione nel 2011, il Consiglio mondiale dell’energia stabilisce ogni anno un indice basato sul trilemma energetico nel quale esso confronta i tre fattori della «sicurezza energetica», dell’«equità energetica» e di una «sostenibilità ambientale» per oltre 120 paesi. La Svizzera occupa, già dall’inizio, il primo posto di questa graduatoria internazionale. Le sue note sono particolarmente buone nel settore «sostenibilità ambientale». Secondo i responsabili, gli eccellenti risultati della Svizzera confermano la gestione di una politica energetica sostenibile in questi ultimi decenni.

La Germania ha perso terreno
La Svizzera ha potuto difendere il suo titolo, ma il nostro vicino tedesco deve accontentarsi di un BBB. Soprattutto a causa delle sue importanti emissioni di CO2 negli scorsi anni, la posizione in classifica della Germania è passata dal 27° rango al 44° per quanto concerne la sostenibilità ambientale. Il Consiglio mondiale dell’energia ha quindi posto la Germania sulla lista dei paesi da sorvegliare.

Tra le sfide politiche da affrontare in Svizzera, il rapporto menziona lo sviluppo delle reti elettriche, la conclusione della liberalizzazione del mercato dell’elettricità e la conclusione di un accordo sull’elettricità. Il Consiglio mondiale dell’energia mette anche in guardia contro la tentazione di prendere la Germania come esempio quando si tratta di orientarsi ad una strategia sostenibile. È importante continuare a concedere la necessaria attenzione alle buone condizioni quadro sociali, politiche ed economiche attuali. L’esperienza ha mostrato che delle misure basate sul mercato permettono di raggiungere i risultati migliori.

Per maggiori informazioni sulla classifica e il comunicato stampa del Consiglio mondiale dell’energia:

Rapporto (in inglese)
Risultati Svizzera (in inglese)
Risultati Germania (in inglese)
Comunicato stampa Swiss Energy Council (in tedesco)