Alte Frau bedient Taschenrechner

La prin­ci­pa­le voce di spesa della Con­fe­de­ra­zio­ne è l’AVS

L’AVS rap­pre­sen­ta il se­con­do più gran­de bi­lan­cio pub­bli­co della Sviz­ze­ra. È fi­nan­zia­ta da en­tra­te pro­ve­nien­ti da di­ver­se fonti. La Con­fe­de­ra­zio­ne for­ni­sce un con­tri­bu­to an­nua­le so­stan­zia­le al no­stro si­ste­ma pre­vi­den­zia­le più im­por­tan­te. Non solo l'AVS è la sua prin­ci­pa­le voce di spesa, ma la spesa per l'AVS cre­sce più ra­pi­da­men­te di quel­la per quasi tutti gli altri com­pi­ti. È dif­fi­ci­le pen­sa­re di au­men­ta­re il con­tri­bu­to della Con­fe­de­ra­zio­ne al­l'A­VS senza au­men­ta­re le im­po­ste. Tutti do­vreb­be­ro te­ner­ne conto prima della vo­ta­zio­ne sul­l'in­tro­du­zio­ne di una tre­di­ce­si­ma ren­di­ta AVS.

Le en­tra­te del­l'A­VS, che pro­ven­go­no prin­ci­pal­men­te dai con­tri­bu­ti ver­sa­ti dal­l'e­co­no­mia (con­tri­bu­ti dei la­vo­ra­to­ri e dei da­to­ri di la­vo­ro), dalla Con­fe­de­ra­zio­ne e dal­l'I­VA, am­mon­ta­no at­tual­men­te a poco più di 50 mi­liar­di di fran­chi al­l'an­no. Ciò fa delle as­si­cu­ra­zio­ni so­cia­li il se­con­do bi­lan­cio pub­bli­co più gran­de della Sviz­ze­ra, dopo quel­lo fe­de­ra­le di 83 mi­liar­di di fran­chi. Dato che sem­pre più la­vo­ra­to­ri vanno in pen­sio­ne, che meno gio­va­ni en­tra­no nel mer­ca­to del la­vo­ro e che le per­so­ne vi­vo­no com­ples­si­va­men­te più a lungo, l'AVS avrà bi­so­gno di sem­pre mag­gio­ri ri­sor­se per poter fi­nan­zia­re le ren­di­te at­tua­li. 

EN­TRA­TE SUP­PLE­MEN­TA­RI PER L’AVS

Negli ul­ti­mi anni, la po­po­la­zio­ne ha ap­pro­va­to di­ver­si au­men­ti delle en­tra­te del­l'A­VS. Nel 2020, la ri­for­ma fi­sca­le e di fi­nan­zia­men­to del­l'A­VS (RFFA) ha au­men­ta­to i con­tri­bu­ti dei di­pen­den­ti, il con­tri­bu­to della Con­fe­de­ra­zio­ne e le en­tra­te IVA a fa­vo­re del­l'A­VS. Gra­zie al­l'au­men­to del­l'I­VA e al­l'ar­mo­niz­za­zio­ne del­l'e­tà pen­sio­na­bi­le, anche la ri­for­ma AVS 21, ac­cet­ta­ta nel 2022, au­men­te­rà le en­tra­te. Ogni anno, la po­po­la­zio­ne con­tri­bui­sce al­l'A­VS con mi­liar­di di fran­chi in più at­tra­ver­so vari ca­na­li. 

LA CON­FE­DE­RA­ZIO­NE FI­NAN­ZIA LE REN­DI­TE AVS IN RA­GIO­NE DI UN QUIN­TO 

Come mo­stra il gra­fi­co, la pre­vi­den­za per la vec­chia­ia è la prin­ci­pa­le voce di spesa della Con­fe­de­ra­zio­ne. Il con­tri­bu­to della Con­fe­de­ra­zio­ne al­l'A­VS, che am­mon­ta a più di 10 mi­liar­di di fran­chi al­l'an­no, è la com­po­nen­te prin­ci­pa­le. Il suo costo è net­ta­men­te su­pe­rio­re a quel­lo di qual­sia­si altro com­pi­to della Con­fe­de­ra­zio­ne (tra­spor­ti, edu­ca­zio­ne, eser­ci­to, mi­gra­zio­ne, ad esem­pio). Il con­tri­bu­to della Con­fe­de­ra­zio­ne al­l'A­VS è fis­sa­to per legge al 20,2% delle spese an­nua­li del­l'A­VS. A causa del­l'e­vo­lu­zio­ne de­mo­gra­fi­ca, que­sto onere au­men­te­rà no­te­vol­men­te nei pros­si­mi anni. Que­sto è uno dei mo­ti­vi per cui il bud­get della Con­fe­de­ra­zio­ne sarà for­te­men­te li­mi­ta­to e per cui sa­ran­no ine­vi­ta­bi­li mi­su­re di ri­spar­mio in di­ver­si altri set­to­ri.

 

Grafik Ausgabenkategorien


Por­ta­le dati AFF

STA­BI­LIZ­ZA­RE L’AVS IN­VE­CE DI SPRO­FON­DAR­LA NELLE CIFRE ROSSE

At­tual­men­te il fi­nan­zia­men­to delle pen­sio­ni AVS è ga­ran­ti­to fino al 2030. A par­ti­re da que­sta data, sa­ran­no ne­ces­sa­rie nuove so­lu­zio­ni di fi­nan­zia­men­to, oltre a un mag­gio­re im­pe­gno da parte della Con­fe­de­ra­zio­ne, che non è alla sua por­ta­ta. La pres­sio­ne fi­nan­zia­ria su altri com­pi­ti sa­reb­be sem­pli­ce­men­te trop­po forte. La Con­fe­de­ra­zio­ne non ha quin­di alcun mar­gi­ne di ma­no­vra, nem­me­no per gli altri com­pi­ti. La ga­ran­zia fi­nan­zia­ria per l'AVS deve quin­di es­se­re for­ni­ta con altri mezzi. È quin­di com­pren­si­bi­le che l'in­tro­du­zio­ne di una tre­di­ce­si­ma ren­di­ta AVS com­pli­chi no­te­vol­men­te la ri­cer­ca di so­lu­zio­ni. Non solo l'AVS do­vreb­be ri­ce­ve­re di­ret­ta­men­te più de­na­ro (4 mi­liar­di di fran­chi) - at­tra­ver­so l'IVA e i con­tri­bu­ti dei di­pen­den­ti - ma anche la Con­fe­de­ra­zio­ne do­vreb­be au­men­ta­re il suo con­tri­bu­to di 1 mi­liar­do di fran­chi al­l'an­no. Per co­pri­re que­sta spesa ag­giun­ti­va, sa­reb­be ine­vi­ta­bi­le un au­men­to delle im­po­ste. La tre­di­ce­si­ma pen­sio­ne AVS, che co­ste­reb­be 5 mi­liar­di di fran­chi, sa­reb­be molto co­sto­sa per tutti noi.