Ältere Frau wird am Oberarm geimpft

La via d’u­sci­ta dalla pan­de­mia pre­sen­ta­ta dal Con­si­glio fe­de­ra­le ri­chie­de ra­pi­di pro­gres­si nella cam­pa­gna di vac­ci­na­zio­ne

Il Con­si­glio fe­de­ra­le ha pre­sen­ta­to un mo­del­lo in tre fasi che de­li­nea i pros­si­mi passi verso la ria­per­tu­ra fino alla fine della pan­de­mia di co­ro­na­vi­rus. Per gli am­bien­ti eco­no­mi­ci, que­sto è un im­por­tan­te passo verso una mi­glio­re pos­si­bi­li­tà di pia­ni­fi­ca­zio­ne. Tut­ta­via, per pas­sa­re alla fase suc­ces­si­va, è ur­gen­te ac­ce­le­ra­re i pro­gres­si nella cam­pa­gna di vac­ci­na­zio­ne. 

eco­no­mie­suis­se ac­co­glie con fa­vo­re la de­ci­sio­ne del Con­si­glio fe­de­ra­le di sud­di­vi­de­re in fasi ben de­fi­ni­te la via da se­gui­re per l’u­sci­ta dalla pan­de­mia di co­ro­na­vi­rus. I set­to­ri che sono in­te­res­sa­ti dalle at­tua­li re­stri­zio­ni avran­no così una pro­spet­ti­va più chia­ra e po­tran­no al­li­nea­re la pro­pria pia­ni­fi­ca­zio­ne in base alla stra­te­gia. Tut­ta­via, il mo­del­lo può es­se­re im­ple­men­ta­to in modo tem­pe­sti­vo solo se la cam­pa­gna di vac­ci­na­zio­ne in Sviz­ze­ra sarà no­te­vol­men­te ac­ce­le­ra­ta. In que­sto con­te­sto, l'in­tro­du­zio­ne di un cer­ti­fi­ca­to Covid elet­tro­ni­co ge­ne­ral­men­te ri­co­no­sciu­to (per vac­ci­na­ti, te­sta­ti, gua­ri­ti) do­vreb­be avere la mas­si­ma prio­ri­tà.

Se­con­do il Con­si­glio fe­de­ra­le, l'at­tua­le fase 1 (fase di pro­te­zio­ne), in cui ven­go­no vac­ci­na­ti solo i grup­pi di po­po­la­zio­ne par­ti­co­lar­men­te a ri­schio, con­ti­nue­rà al­me­no fino al 26 mag­gio. Inol­tre, la­scia pre­sa­gi­re che non ci sa­ran­no ul­te­rio­re passo verso la ria­per­tu­ra prima di al­lo­ra. eco­no­mie­suis­se non ca­pi­sce per­ché non sia pos­si­bi­le pro­ce­de­re già da su­bi­to con ul­te­rio­ri al­leg­ge­ri­men­ti delle di­spo­si­zio­ni. Ciò si ri­fe­ri­sce in par­ti­co­la­re al­l'a­bo­li­zio­ne del ri­gi­do ob­bli­go di te­le­la­vo­ro: se­con­do eco­no­mie­suis­se, le azien­de che con­trol­la­no i pro­pri col­la­bo­ra­to­ri su base set­ti­ma­na­le do­vreb­be­ro es­ser­ne esen­ta­te im­me­dia­ta­men­te.