La cac­cia ai ta­len­ti

Sul mer­ca­to del la­vo­ro si in­ten­si­fi­ca­no la con­cor­ren­za e la com­pe­ti­zio­ne per con­qui­sta­re i ta­len­ti. Se­con­do Ge­rold Bührer, Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se, un buon sa­la­rio non basta più – l’im­ma­gi­ne di pre­sti­gio del­l’im­pre­sa e le pos­si­bi­li­tà di car­rie­ra sono ormai dei cri­te­ri al­tret­tan­to im­por­tan­ti. In que­sta si­tua­zio­ne di ri­va­li­tà, le im­pre­se sviz­ze­re hanno una carta es­sen­zia­le da gio­ca­re: l’at­trat­ti­vi­tà della piaz­za eco­no­mi­ca.
Da al­cu­ni anni la cac­cia ai ta­len­ti o “war for ta­len­ts” è di­ven­ta­ta un tema ri­cor­ren­te nei media e pres­so i ser­vi­zi del per­so­na­le. Sem­bra ef­fet­ti­va­men­te che nu­me­ro­se im­pre­se eu­ro­pee fa­ti­chi­no sem­pre più a tro­va­re per­so­na­le al­ta­men­te qua­li­fi­ca­to, ta­len­tuo­so e mo­ti­va­to. Que­sta ten­den­za si os­ser­va anche in Sviz­ze­ra, ma in mi­su­ra mi­no­re. “Nel con­fron­to eu­ro­peo, ab­bia­mo più di una frec­cia nel no­stro arco per la cac­cia agli ele­men­ti mi­glio­ri”, con­fer­ma Ge­rold Bührer, Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se, l’as­so­cia­zio­ne man­tel­lo delle im­pre­se sviz­ze­re.

Se­con­do Bührer, la sta­bi­li­tà e l’af­fi­da­bi­li­tà sono dei va­lo­ri es­sen­zia­li anche in un mondo glo­ba­liz­za­to, che su­sci­ta­no in­te­res­se e im­pe­gno pres­so i can­di­da­ti che di­spon­go­no di ca­pa­ci­tà sopra la media.

Ge­rold Bührer pre­ci­sa inol­tre che vi sono gran­di po­ten­zia­li non sfrut­ta­ti, ad esem­pio le donne al­ta­men­te qua­li­fi­ca­te che de­si­de­ra­no ri­pren­de­re un’at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le. E’ il caso anche della ca­te­go­ria degli “over 60”, le cui co­no­scen­ze e l’e­spe­rien­za me­ri­ta­no di tro­va­re delle for­mu­le a tempo par­zia­le più fles­si­bi­li. Oggi, la scel­ta dei mi­glio­ri non av­vie­ne più solo in fun­zio­ne della re­tri­bu­zio­ne. “L’im­ma­gi­ne di un’im­pre­sa e le op­por­tu­ni­tà di pro­mo­zio­ne co­sti­tui­sco­no im­por­tan­ti sti­mo­li per ot­te­ne­re un im­pe­gno a lungo ter­mi­ne”.

Nel suo libro “Gewin­nen der Be­sten – Re­zep­te der Lea­der” che ap­pa­ri­rà in ago­sto, il con­su­len­te azien­da­le e au­to­re Hans R. Kno­bel ha rag­grup­pa­to il pa­re­re di 46 lea­der e le loro ri­cet­te per ac­qui­si­re i mi­glio­ri. Hans Hess e Pa­trick Odier, i due vice-pre­si­den­ti di eco­no­mie­suis­se, fanno parte di que­sti in­ter­lo­cu­to­ri.

In­ter­vi­sta di Ge­rold Bührer (uni­ca­men­te in lin­gua te­de­sca)
Per or­di­na­re il libro con­sul­ta­re www.​stier.​com