Geschäftsleute diskutieren Statistiken an einem Tisch

In­con­tro tra il Con­si­glie­re fe­de­ra­le Guy Par­me­lin e i rap­pre­sen­tan­ti delle im­pre­se espor­ta­tri­ci

Il 24 no­vem­bre, il Con­si­glie­re fe­de­ra­le Guy Par­me­lin ha in­con­tra­to i rap­pre­sen­tan­ti del­l’in­du­stria d’e­spor­ta­zio­ne sviz­ze­ra. Si è di­scus­so della mol­ti­tu­di­ne di mi­su­re messe in atto per so­ste­ne­re le im­pre­se espor­ta­tri­ci sviz­ze­re du­ran­te la pan­de­mia di co­ro­na­vi­rus. L’ac­cen­to è stato posto sul mi­glio­ra­men­to delle con­di­zio­ni qua­dro, la pro­mo­zio­ne delle espor­ta­zio­ni e l’a­ge­vo­la­zio­ne dei viag­gi d’af­fa­ri.

Dopo il crol­lo del com­mer­cio este­ro sviz­ze­ro nel se­con­do tri­me­stre di que­st’an­no – pro­vo­ca­to dalla ra­pi­da pro­pa­ga­zio­ne del co­ro­na­vi­rus -, le at­ti­vi­tà delle im­pre­se espor­ta­tri­ci sviz­ze­re sono ri­pre­se in esta­te. In se­gui­to, la ri­pre­sa è stata in­ter­rot­ta dalla se­con­da on­da­ta di in­fe­zio­ni in au­tun­no. Im­por­tan­ti mer­ca­ti di ven­di­ta stan­no mo­stran­do bat­tu­te d'ar­re­sto. Le pro­spet­ti­ve per il 2021 ri­man­go­no in­cer­te. Per que­sto mo­ti­vo è fon­da­men­ta­le adot­ta­re mi­su­re per raf­for­za­re le im­pre­se espor­ta­tri­ci sviz­ze­re. Al­cu­ni rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia gui­da­ti da Chri­sto­ph Mäder, pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se, hanno po­tu­to di­scu­te­re con il Con­si­glie­re fe­de­ra­le Guy Par­me­lin della si­tua­zio­ne at­tua­le e delle mi­su­re ne­ces­sa­rie.

IL MI­GLIO­RA­MEN­TO DELLE CON­DI­ZIO­NI QUA­DRO È FON­DA­MEN­TA­LE

In oc­ca­sio­ne della ta­vo­la ro­ton­da, i rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia hanno di­scus­so la ne­ces­si­tà di abo­li­re i dazi do­ga­na­li sui pro­dot­ti in­du­stria­li, di ra­ti­fi­ca­re il nuovo ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l’In­do­ne­sia e di im­ple­men­ta­re mi­su­re con­cre­te di pro­mo­zio­ne delle espor­ta­zio­ni. L’at­ten­zio­ne è stata in par­ti­co­la­re ri­vol­ta alle Ca­me­re di com­mer­cio, ai mer­ca­ti ame­ri­ca­ni e ci­ne­si, a Swi­tzer­land Glo­bal En­ter­pri­se ma anche agli as­si­cu­ra­to­ri pri­va­ti e sta­ta­li dei ri­schi al­l’e­spor­ta­zio­ne. Si è di­scus­so anche di age­vo­la­zio­ni dei viag­gi d’af­fa­ri e della ma­nu­ten­zio­ne delle in­fra­strut­tu­re ae­ro­nau­ti­che.

È im­por­tan­te che la Sviz­ze­ra si oc­cu­pi delle sue im­pre­se orien­ta­te al­l’e­spor­ta­zio­ne. L’in­du­stria espor­ta­tri­ce è uno dei pi­la­stri della piaz­za eco­no­mi­ca sviz­ze­ra. Le im­pre­se in­te­res­sa­te ge­ne­ra­no circa il 40% della crea­zio­ne di va­lo­re netto della Sviz­ze­ra. Esse rap­pre­sen­ta­no inol­tre cen­ti­na­ia di mi­glia­ia di im­pie­ghi in Sviz­ze­ra. Raf­for­za­re le im­pre­se espor­ta­tri­ci si­gni­fi­ca fa­vo­ri­re tutta l’e­co­no­mia sviz­ze­ra.