Il Primo ministro indiano, Narendra Modi, intende approfondire le relazioni economiche con la Svizzera

In occasione di un incontro a Ginevra con degli imprenditori svizzeri di alto rango, il Primo ministro indiano ha ribadito il proprio interesse per un’intensificazione della collaborazione nei settori dell’industria, delle alte tecnologie, della salute e della protezione dell’ambiente. Il suo governo vuole aumentare lo sviluppo economico grazie ad alcune riforme.

Narendra Modi conosce bene la Svizzera – e le sue imprese – dai tempi in cui era capo ministro dello Stato del Gujarat. Durante il suo breve soggiorno a Ginevra, ha incontrato una delegazione economica di economiesuisse.

Durante le discussioni, aperte e molto costruttive, i partecipanti dei due paesi hanno parlato in particolare delle industrie agroalimentari, farmaceutiche, delle macchine e del settore finanziario. Il Primo ministro indiano ha mostrato un interesse particolare per le questioni relative alla formazione. La Svizzera costituisce un ottimo esempio di formazione professionale per un’industria indiana che ha bisogno di manodopera qualificata. In aprile, la Camera di commercio elvetico-indiana ha lanciato i lavori per la costruzione di un moderno centro di formazione che potrà accogliere 1000 Indiani e Indiane all’anno.

A proposito delle riforme, in particolare del sistema fiscale indiano, Narendra Modi è convinto che a breve saranno realizzati ulteriori progressi. Per quanto concerne il governo, ha anche garantito che saranno varate nuove leggi e misure. Questo non è sempre facile dal momento che il governo non ha la maggioranza nella Camera alta del Parlamento indiano.

Con una popolazione di oltre 1,2 miliardi di persone, l’India non è solo uno dei primi mercati d’esportazione al mondo, ma si posiziona anche sempre di più come un mercato d’esportazione mondiale per i beni industriali. Secondo il Primo ministro, l’India intende basarsi su norme mondiali per i prodotti e, nel contempo, migliorare fortemente il suo impatto ambientale. 

Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann e il Primo ministro indiano si sono incontrati preliminarmente per una seduta di lavoro. La Svizzera, in qualità di membro dell’AELS e l’India negoziano un accordo di libero scambio dal 2008. I negoziati si rivelano difficili. La segretaria di Stato dell’economia Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch si recherà in India alla fine della settimana per discutere queste tematiche.