Il Con­si­glio degli Stati de­ci­de li­mi­ta­zio­ni su li­mi­ta­zio­ni

Lo scor­so 30 mag­gio, il Con­si­glio degli Stati ha di­scus­so in me­ri­to alla ri­for­ma III del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se. Esso ha ap­pro­va­to una li­mi­ta­zio­ne dello sgra­vio glo­ba­le al­l’80%, una mi­su­ra so­ste­nu­ta dagli am­bien­ti eco­no­mi­ci. Ha inol­tre vo­ta­to altre re­stri­zio­ni inu­ti­li per la pa­tent box e la pro­mo­zio­ne della R&S. In que­sto modo, la Ca­me­ra dei can­to­ni ha in­de­bo­li­to la ca­pa­ci­tà dei can­to­ni nel pro­por­re so­lu­zio­ni con­cor­ren­zia­li nel set­to­re della ri­cer­ca e dello svi­lup­po.

Il Con­si­glio degli Stati ha se­gui­to la Ca­me­ra del po­po­lo in al­cu­ni punti. Si è dun­que fatta chia­rez­za per quan­to con­cer­ne: 

•la li­mi­ta­zio­ne dello sgra­vio glo­ba­le in­dot­to dalle nuove re­go­le spe­cia­li come la pa­tent box, la pro­mo­zio­ne della R&S e l’im­po­sta sul­l’u­ti­le de­dot­ti gli in­te­res­si. Lo sgra­vio glo­ba­le non deve su­pe­ra­re l’80% a li­vel­lo can­to­na­le. Detto que­sto, i can­to­ni pos­so­no ab­bas­sa­re que­sto li­mi­te. eco­no­mie­suis­se ha so­ste­nu­to già dal­l’i­ni­zio que­sta mi­su­ra de­ci­si­va per i can­to­ni; 

•l’a­dat­ta­men­to del­l’im­po­sta sul ca­pi­ta­le in ma­te­ria di pre­sti­ti in­fra­grup­po, ciò allo scopo di evi­ta­re oneri sup­ple­men­ta­ri al mo­men­to del­l’a­bo­li­zio­ne degli sta­tu­ti fi­sca­li.

Il Con­si­glio na­zio­na­le esa­mi­ne­rà le ul­ti­me di­ver­gen­ze in se­du­ta ple­na­ria lu­ne­dì 6 giu­gno. eco­no­mie­suis­se opta in par­ti­co­la­re per:

•un’im­po­sta sul­l’u­ti­le de­dot­ti gli in­te­res­si. Que­sta mi­su­ra è ne­ces­sa­ria per of­fri­re con­di­zio­ni at­trat­ti­ve al­l’in­se­dia­men­to di at­ti­vi­tà di fi­nan­zia­men­to ed evi­ta­re la per­di­ta di in­troi­ti fi­sca­li a se­gui­to di tra­sfe­ri­men­ti. Se­con­do un ap­proc­cio di­na­mi­co, que­sta mi­su­ra darà i suoi frut­ti, ciò che ha con­fer­ma­to anche il Con­si­glio fe­de­ra­le. Que­sto stru­men­to è im­por­tan­te, in par­ti­co­la­re per al­cu­ni can­to­ni eco­no­mi­ca­men­te forti, per pre­ser­va­re la loro at­trat­ti­vi­tà fi­sca­le senza dover ri­ve­de­re ul­te­rior­men­te l’im­po­sta sul­l’u­ti­le. La re­stri­zio­ne degli sgra­vi evita per­di­te fi­sca­li im­pre­ve­di­bi­li;

•nes­su­na li­mi­ta­zio­ne degli sgra­vi nel­l’am­bi­to della pa­tent box. Il li­mi­te glo­ba­le del­l’80% rende inu­ti­le una li­mi­ta­zio­ne sup­ple­men­ta­re nel con­te­sto della pa­tent box, che vada al di là degli stan­dard in­ter­na­zio­na­li del­l’OC­SE (= nes­su­no «Swiss fi­nish»);

•nes­su­na ul­te­rio­re li­mi­ta­zio­ne della pro­mo­zio­ne per la R&S. Anche qui, la re­stri­zio­ne de­ci­sa e la pe­re­qua­zio­ne fi­nan­zia­ria co­sti­tui­sco­no una dop­pia rete di si­cu­rez­za. Gli am­bien­ti eco­no­mi­ci si op­pon­go­no ad una tri­pli­ce li­mi­ta­zio­ne.

Tro­ve­re­te la po­si­zio­ne det­ta­glia­ta di eco­no­mie­suis­se nelle pre­ce­den­ti pub­bli­ca­zio­ni su questso tema.