Il com­mis­sa­rio dei tra­spor­ti eu­ro­peo cri­ti­ca la Ger­ma­nia

In oc­ca­sio­ne del­l’Eu­ro­pean Rail Traf­fic Ma­na­ge­ment Sy­stem (ERTMS) a Co­pe­n­ha­gen di metà apri­le, il com­mis­sa­rio dei Tra­spor­ti Siim Kal­las ha cri­ti­ca­to la Ger­ma­nia per la so­spen­sio­ne di di­ver­si in­ve­sti­men­ti nel set­to­re delle in­fra­strut­tu­re fer­ro­via­rie. Egli ha men­zio­na­to espli­ci­ta­men­te il cor­ri­do­io Rot­ter­dam – Ge­no­va che col­le­ga l’O­lan­da al­l’I­ta­lia pas­san­do at­tra­ver­so la Ger­ma­nia e la Sviz­ze­ra.
​Il com­mis­sa­rio ai Tra­spor­ti Siim Kal­las ha cri­ti­ca­to la Ger­ma­nia in re­la­zio­ne al­l’in­tro­du­zio­ne del si­ste­ma eu­ro­peo di sor­ve­glian­za del traf­fi­co fer­ro­via­rio (ERTMS). Que­st’ul­ti­mo so­sti­tui­rà i si­ste­mi na­zio­na­li di con­trol­lo dei treni che non sono com­pa­ti­bi­li. Se­con­do Siim Kal­las, è inac­cet­ta­bi­le che al­cu­ni paesi ri­tar­di­no l’a­do­zio­ne di que­sto si­ste­ma ri­fiu­tan­do di in­ve­sti­re per crea­re dei cor­ri­doi sul loro ter­ri­to­rio.
Il com­mis­sa­rio eu­ro­peo si ri­fe­ri­va alla de­ci­sio­ne presa dalla Ger­ma­nia nel­l’e­sta­te 2011 di rin­via­re gli in­ve­sti­men­ti ri­chie­sti. Ci­tan­do l’e­sem­pio del cor­ri­do­io che col­le­ga Rot­ter­dam a Ge­no­va, egli de­plo­ra­va che «il bloc­co degli in­ve­sti­men­ti in un paese aves­se con­se­guen­ze ne­ga­ti­ve sul­l’in­sie­me del cor­ri­do­io e ri­du­ces­se così il va­lo­re ag­giun­to con l’in­tro­du­zio­ne del­l’ERTMS nei paesi vi­ci­ni.»

La Ger­ma­nia va­lu­ta i costi le­ga­ti al­l’a­do­zio­ne del nuovo si­ste­ma a circa 4,5 mi­liar­di di euro; la Com­mis­sio­ne eu­ro­pea ha ri­mes­so in di­scus­sio­ne que­sta cifra. Que­st’ul­ti­ma aveva ac­cet­ta­to che gli Stati mem­bri te­nes­se­ro conto dei bi­so­gni re­gio­na­li e na­zio­na­li nei loro pro­gram­mi d’in­ve­sti­men­to e che sta­bi­lis­se­ro delle prio­ri­tà. Tut­ta­via, essa aveva anche in­di­ca­to chia­ra­men­te che non esi­ste­va­no al­ter­na­ti­ve al­l’ERTMS.
Dopo il mese di feb­bra­io, il com­mis­sa­rio Siim Kal­las ha in­for­ma­to il mi­ni­stro te­de­sco dei tra­spor­ti, Peter Ram­sauer, che la Com­mis­sio­ne at­ten­de­va, entro la fine del 2012, una pia­ni­fi­ca­zio­ne det­ta­glia­ta per la ge­stio­ne dei prin­ci­pa­li cor­ri­doi del­l’ERM­TS fino al 2015. Se­con­do la Com­mis­sio­ne que­sta data è vin­co­lan­te. Siim Kal­las ha inol­tre ri­pe­tu­to che «si do­vreb­be fare di tutto per man­te­ne­re il ter­mi­ne del 2015».
Nella mi­su­ra in cui altri paesi (Fran­cia, Po­lo­nia, Ita­lia) esi­tas­se­ro, per ra­gio­ni fi­nan­zia­rie, a met­te­re in atto ra­pi­da­men­te l‘ERTMS (che com­pren­de l’Eu­ro­pean Train Con­trol Sy­stem ETCS), la Sviz­ze­ra agi­reb­be (nuo­va­men­te) in ma­nie­ra so­li­ta­ria per quan­to con­cer­ne l’a­do­zio­ne del nuovo si­ste­ma.

Link:    

 http://​ec.​europa.​eu/​commission_​2010-​2014/​kallas/​headlines/​press-​releases/​index_​fr.​htm 

 http://​www.​ertms.​net/​ertms/​ertms-​in-​brief.​aspx

 http://​www.​eur​opol​itic​s.​info/​sectorial-​policies/​ertms-​una​ccep​tabl​e-​not-​to-​invest-​says-​kallas-​art331801-​46.​html