Portmonnaie

I red­di­ti sono ri­par­ti­ti equa­men­te in Sviz­ze­ra

​Le que­stio­ni sulla ri­di­stri­bu­zio­ne, da anni og­get­to di di­scus­sio­ne in Sviz­ze­ra, sono ali­men­ta­te dagli svi­lup­pi a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le. In al­cu­ni paesi, le dif­fe­ren­ze di sa­la­rio sono ef­fet­ti­va­men­te au­men­ta­te in que­sti ul­ti­mi anni. Non in Sviz­ze­ra, dove la ri­par­ti­zio­ne dei red­di­ti è sta­bi­le da de­cen­ni. Sem­bre­reb­be inol­tre che, nel con­fron­to in­ter­na­zio­na­le, i red­di­ti in Sviz­ze­ra siano ri­par­ti­ti equa­men­te.
eco­no­mie­suis­se esa­mi­na le que­stio­ni sulla ri­di­stri­bu­zio­ne e pub­bli­che­rà di­ver­se sche­de su que­sto tema. Que­ste sche­de, che si ba­sa­no su cifre re­cen­ti e vari me­to­di di cal­co­lo co­no­sciu­ti, hanno uno scopo in­for­ma­ti­vo. La prima sche­da si con­cen­tra sulla di­stri­bu­zio­ne dei red­di­ti in Sviz­ze­ra e la sua evo­lu­zio­ne nel corso degli anni.

Le ana­li­si sta­ti­sti­che uti­liz­za­te mo­stra­no che i red­di­ti in Sviz­ze­ra sono ri­par­ti­ti in ma­nie­ra equa. La Sviz­ze­ra esce bene anche nel con­fron­to con altri paesi. Il con­fron­to in­ter­na­zio­na­le ri­ve­la in­nan­zi­tut­to che i red­di­ti sul mer­ca­to in Sviz­ze­ra sono già ri­par­ti­ti in ma­nie­ra piut­to­sto equa. Il bi­so­gno di una ri­di­stri­bu­zio­ne sta­ta­le è dun­que mi­no­re che al­tro­ve. In paesi come la Sve­zia, la ri­par­ti­zio­ne dei red­di­ti prima del­l’in­ter­ven­to dello Stato è net­ta­men­te meno equa che in Sviz­ze­ra. Solo al prez­zo di un’im­por­tan­te ri­di­stri­bu­zio­ne i red­di­ti ri­sul­ta­no ri­par­ti­ti in ma­nie­ra  «più equa» ri­spet­to a noi.

La sche­da d’in­for­ma­zio­ne esa­mi­na anche l’e­vo­lu­zio­ne delle fasce di red­di­to più ele­va­te in Sviz­ze­ra dopo il 1940. Ne ri­sul­ta che la quota di que­sti red­di­ti sul to­ta­le delle re­tri­bu­zio­ni è leg­ger­men­te più bassa ri­spet­to a 70 anni fa. Non vi sono state gran­di flut­tua­zio­ni du­ran­te que­sto pe­rio­do. La quota dei «top» red­di­ti sul­l’in­sie­me della torta è da anni molto sta­bi­le.

Nel con­fron­to in­ter­na­zio­na­le, i red­di­ti sono di­stri­bui­ti in ma­nie­ra equa in Sviz­ze­ra e la quota dei red­di­ti più ele­va­ti sulla to­ta­li­tà dei red­di­ti non è au­men­ta­ta. Con­si­de­ra­ti i dati esa­mi­na­ti, nulla giu­sti­fi­ca l’in­tro­du­zio­ne di mi­su­re sta­ta­li per mo­di­fi­ca­re la ri­par­ti­zio­ne at­tua­le dei red­di­ti in Sviz­ze­ra.

Sche­da in­for­ma­ti­va que­stio­ni sulla ri­di­stri­bu­zio­ne