Home-of­fi­ce: uno stru­men­to im­por­tan­te per un mer­ca­to del la­vo­ro fles­si­bi­le

Le im­pre­se che sfrut­ta­no i van­tag­gi del te­le­la­vo­ro au­men­ta­no la ca­pa­ci­tà d’in­no­va­zio­ne della Sviz­ze­ra e la sua pro­dut­ti­vi­tà. Le con­di­zio­ni di la­vo­ro fles­si­bi­li co­sti­tui­sco­no un van­tag­gio con­cor­ren­zia­le de­ci­si­vo, del quale be­ne­fi­cia­no sia il da­to­re di la­vo­ro che i di­pen­den­ti. È per que­sto che eco­no­mie­suis­se e l’U­nio­ne sviz­ze­ra degli im­pren­di­to­ri so­sten­go­no l’Ho­me Of­fi­ce Day e in­ci­ta­no le im­pre­se a pun­ta­re mag­gior­men­te su al­cu­ni mo­del­li di la­vo­ro in­no­va­ti­vi.
​Il 50% delle per­so­ne at­ti­ve in Sviz­ze­ra fa già parte dei la­vo­ra­to­ri della co­sid­det­ta so­cie­tà del sa­pe­re. Agli occhi del­l’e­co­no­mia, è chia­ro che per re­sta­re in­no­va­ti­va a lungo ter­mi­ne, la Sviz­ze­ra dovrà of­fri­re delle buone con­di­zio­ni-qua­dro ai suoi la­vo­ra­to­ri. Que­sta è la con­di­zio­ne per rag­giun­ge­re una po­si­zio­ne di punta nel set­to­re di­gi­ta­le, un obiet­ti­vo di­chia­ra­to del­l’a­gen­da di­gi­ta­le di eco­no­mie­suis­se (http://​www.​eco​nomi​esui​sse.​ch/​it/​PDF%20D​ownl​oad%20F​iles/​dp08_​HomeOffice_​i.​pdf). Un uti­liz­zo si­ste­ma­ti­co di que­sta pos­si­bi­li­tà per­met­te­reb­be di ri­dur­re i costi fino al 30% gra­zie alla ri­par­ti­zio­ne dei posti di la­vo­ro. Se­con­do al­cu­ne stime, il te­le­la­vo­ro per­met­te­reb­be di ac­cre­sce­re la pro­dut­ti­vi­tà tra il 2% e il 5% al­l’an­no. D’al­tra parte esso da­reb­be re­spi­ro alle già so­vrac­ca­ri­che in­fra­strut­tu­re di tra­spor­to, ri­dur­reb­be il con­su­mo di ener­gia e mi­glio­re­reb­be l’e­qui­li­brio tra il la­vo­ro e la vita pri­va­ta.
Il te­le­la­vo­ro sol­le­va però anche al­cu­ni que­si­ti non sot­to­va­lu­ta­bi­li, che il da­to­re di la­vo­ro deve re­go­la­re in modo chia­ro. I col­la­bo­ra­to­ri che scel­go­no il te­le­la­vo­ro de­vo­no di­spor­re di un posto di la­vo­ro adat­to in re­la­zio­ne alla di­spo­ni­bi­li­tà e pro­te­zio­ne dei dati.
Per mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni sul­l’Ho­me Of­fi­ce Day 2014 e il nuovo mo­del­lo a fasi Flex­Word per le im­pre­se, vo­glia­te con­sul­ta­re il sito www.​hom​eoff​iced​ay.​ch.