Frenare sul nascere una seconda ondata di contagi

01.07.2020

A colpo d'occhio

Il Consiglio federale ha comunicato diverse misure per continuare a gestire la pandemia di coronavirus e prevenire una seconda ondata di contagi. Dal punto di vista di economiesuisse, esso lancia così un segnale importante: agendo in maniera responsabile, possiamo evitare un nuovo lockdown parziale.

Condividi l'articolo

Il numero crescente di contagi in Svizzera alimenta attualmente i timori di una seconda ondata di propagazione del coronavirus durante le vacanze estive. Per la prima volta dopo il lockdown parziale, il Consiglio federale ha deciso di inasprire le regole: a partire da lunedì, vi sarà l’obbligo di indossare la mascherina su tutti i trasporti pubblici della Svizzera. Inoltre, i viaggiatori provenienti da zone ad alto rischio dovranno sottoporsi a quarantena per dieci giorni.

Il Governo del nostro Paese prende così chiaramente posizione: per evitare nuove restrizioni, occorre che ogni individuo, impresa ed istituzione della Svizzera agiscano in maniera responsabile. Un nuovo lockdown parziale sarebbe, di fatto, fatale allo sviluppo economico e causerebbe allo Stato ingenti costi

economiesuisse sostiene inoltre la decisione del Consiglio federale di prolungare il lavoro a tempo ridotto da 12 a 18 mesi. Tutto indica che occorrerà attendere ancora almeno il prossimo anno per una reale ripresa dell’economia. La decisione odierna conferisce in parte una certa sicurezza di pianificazione alle imprese.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.

Indirizzo email