Säule

Finanze federali 2022: ritorno alla stabilità

La ripresa economica in corso permette il ritorno progressivo ad una situazione finanziaria normale. Ma il margine di manovra budgetario rimane ancora limitato. Il nuovo dossierpolitica di economiesuisse fornisce valutazioni e raccomandazioni in vista delle deliberazioni sul preventivo e la pianificazione finanziaria durante la sessione invernale, ma anche a proposito dell’orientamento generale della politica finanziaria. Il dossier si occupa in particolare della questione del rimborso del debito legato al coronavirus.

Nonostante queste spese colossali, il budget federale ha superato la crisi relativamente indenne. Il fatto che la situazione finanziaria fosse equilibrata e non, come in molti altri paesi, già precaria prima della crisi, vi ha certamente contribuito. Lo dobbiamo al freno all’indebitamento. Questo meccanismo è lo strumento principale di compensazione finanziaria della Confederazione e dunque il garante della stabilità finanziaria della Svizzera.

Approvazione del preventivo 2022 conformemente alla proposta del Consiglio federale

Grazie all’aumento della copertura vaccinale e alla ripresa economica, l’aiuto pubblico può ora essere progressivamente ridotto. Il preventivo 2022 e il piano finanziario 2023-2025 pongono le basi di una politica finanziaria prudente che permetterà di proseguire la stabilizzazione delle finanze federali. In occasione del dibattito sul preventivo, occorre evitare qualsiasi onere supplementare e preservare eventuali margini di manovra ancora inutilizzati.

In vista di un ritorno alla normalità budgetaria s’impongono altre scelte:

  • Porre fine alla modalità crisi ed astenersi da nuove spese straordinarie
  • Evitare di attribuire alla Confederazione nuovi compiti legati alla crisi e ritornare agli aiuti economici regolari
  • Rimborsare integralmente e in maniera vincolante i debiti legati al Covid-19 conformemente all’opzione 1 proposta dal Consiglio federale1
  • Continuare ad applicare il freno all’indebitamento in modo coerente.

Queste misure permetteranno di creare le migliori condizioni possibili affinché la missione «Ritorno alla stabilità» sia coronata dal successo anche a livello del budget federale. Per maggiori informazioni, vi proponiamo di leggere il nostro nuovo dossierpolitica.