economiesuisse aderisce all’associazione STOP PIRACY
Ogni anno, l’economia svizzera subisce notevoli danni in relazione alle contraffazioni. Aderendo a STOP PIRACY, economiesuisse sottolinea l’importanza della lotta contro la pirateria.
A partire da oggi, economiesuisse è membro dell’associazione STOP PIRACY, che lotta contro la contraffazione dal 2007. L’economia è sempre stata favorevole ad una forte protezione della proprietà intellettuale. Diventando membro, essa sottolinea così l’importanza della lotta contro la contraffazione.
I DANNI CAUSATI DALLA CONTRAFFAZIONE SONO IN CONTINUA CRESCITA
Dalla sua fondazione, 16 anni fa, STOP PIRACY svolge un'intensa attività di informazione e sensibilizzazione dei consumatori svizzeri e delle autorità su questo tema. Negli ultimi anni, i problemi legati alla contraffazione e alla pirateria sono diventati ancora più gravosi: con la crescita del commercio online, stimolata dalla pandemia, arrivano in Svizzera sempre più merci contraffatte. Il numero di merci intercettate dalle dogane svizzere è in costante aumento da anni. Lo studio dell'OCSE pubblicato nel 2021, a cui hanno partecipato l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) e diversi membri di economiesuisse, ha dimostrato che l'economia svizzera sta subendo danni considerevoli.
ACQUISTARE PRODOTTI CONTRAFFATTI NON È UN REATO MINORE
L'importazione di prodotti contraffatti in Svizzera è il risultato di una domanda da parte di consumatori inconsapevoli dei loro effetti nocivi e delle loro conseguenze personali. Acquistare - e soprattutto vendere - prodotti contraffatti non è un atto banale, ma equivale a violare la tutela della proprietà intellettuale. Ed è proprio su questo punto che l'associazione interviene: attraverso campagne di informazione mirate, comunicati stampa e campagne di sensibilizzazione. Le informazioni rilevanti vengono messe a disposizione delle autorità, in particolare della polizia.
economiesuisse sostiene l’associazione STOP PIRACY sin dalla sua creazione e apprezza la buona collaborazione. Ci rallegriamo dunque di poter intensificare maggiormente la nostra azione comune con un’adesione diretta e un impegno nell’ambito del comitato.