Costruire con (intelligenza!)

13.04.2016

A colpo d'occhio

La trasformazione e l’integrazione digitale del settore immobiliare rafforzeranno la piazza economica e sosterranno la sua trasformazione in un contesto complesso e conflittuale. In un settore immobiliare digitalizzato, tutti i dati pertinenti concernenti degli immobili possono essere raccolti, combinati e messi in rete a scopi di pianificazione. La creazione di valore avviene a tutte le tappe, a partire dalla pianificazione – comprese le discussioni con le parti interessate –, fino all’utilizzo, passando dalla costruzione.

Condividi l'articolo

La complessità della promozione e dello sviluppo immobiliare è tale che diventa una sfida per il settore stesso. La realizzazione di progetti diventa sempre più difficile e conflittuale e questa difficoltà tocca anche l’economia nel suo insieme.

Le nuove possibilità di pianificazione offerte dalla digitalizzazione aprono nuove prospettive in materia di gestione e comunicazione e aumentano la trasparenza dei progetti. Questo favorisce i proprietari, i promotori, i pianificatori, l’amministrazione e la popolazione.

Tuttavia, l’evoluzione attuale solleva anche nuove questioni di regolamentazione (protezione dei dati, diritti d’autore e di proprietà), ma offre anche l’occasione per semplificare dei problemi inerenti alla regolamentazione in vigore grazie a norme comuni. 

Gli ambienti economici hanno così la possibilità di accompagnare attivamente delle questioni e degli aspetti concreti del tema trasversale che è la digitalizzazione e di influenzare in maniera positiva lo sviluppo immobiliare e la crescita in Svizzera.

economiesuisse si impegna nel Comitato della piattaforma «Costruzione digitale svizzera».

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.

Indirizzo email
Costruire con (intelligenza!) | economiesuisse | economiesuisse