Südkoreanische parade

Corea del Sud: un contesto impegnativo, con notevoli potenzialità

Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann si è recato in visita ufficiale in Corea del Sud, accompagnato da una delegazione economica e scientifica. Diversi incontri con la presidente della Corea del Sud, Park Guen-Hye, e con vari ministri hanno permesso uno scambio di vedute sulle condizioni quadro necessarie per intensificare le relazioni economiche e scientifiche tra i due paesi.

Dopo Singapore, la Corea del Sud è il secondo paese che Johann N.  Schneider-Ammann ha visitato nel corso del suo viaggio in Asia. Fortemente orientata all’innovazione, sull’esempio della Svizzera, questa Repubblica si classifica attualmente al tredicesimo posto delle maggiori economie mondiali.

Con oltre 50 milioni di consumatori, tecnofili ed esigenti in termini di qualità dei prodotti, la Corea del Sud diventa sempre più attraente per le imprese esportatrici svizzere. Quando una di queste imprese decide di testare i suoi prodotti in Corea del Sud anziché nella Silicon Valley, ciò stupisce solo a prima vista.

 

I rappresentanti della delegazione economica e scientifica svizzera, insieme al presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann e il sindaco di Séoul, Park Won-soon.

Sviluppare ulteriormente l’accordo di libero scambio

Le imprese svizzere devono superare alcune difficoltà per accedere al mercato. Durante la visita del presidente della Confederazione, Johann N. Schneider-Amman in Corea del Sud, gli incontri con i rappresentanti di alto rango del Ministero del Commercio, dell’Agricoltura, della Sanità e a livello presidenziale, hanno permesso di discutere delle questioni legate al rafforzamento e alla protezione dei marchi o del quadro normativo molto complesso. Durante le discussioni sono anche state evocate delle possibili misure di liberalizzazione nell’aviazione, inoltre si è parlato anche dell’accordo di libero scambio tra la Corea del Sud e la Svizzera. 

La delegazione economica svizzera, diretta dal presidente di economiesuisse, Heinz Karrer, era composta dai rappresentanti di alto rango delle imprese e delle associazioni attive nell’industria, nei servizi finanziari, nell’orologeria, nel commercio e nell’energia. I colloqui con i rappresentanti del Swiss-Korean Business Councils e con la Federation of Korean Industries hanno permesso alla delegazione di sondare le opportunità e le sfide offerte dal mercato sudcoreano. La delegazione ha inoltre incontrato Il-Houng Lee, membro del comitato di direzione in materia di politica monetaria della Bank of Korea (Monetary Policy Board) per una discussione informale sullo sviluppo politico-economico della Corea del Sud.

Intensificare la collaborazione in materia di ricerca

Desideroso di rafforzare la collaborazione in materia di ricerca, il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha firmato una dichiarazione d’intenti in presenza di una delegazione scientifica. In occasione degli scambi con il presidente della Chung Ang-University e co-fondatore della start-up losannese Domo Safety e i rappresentanti dell’economia esportatrice elvetica, si è potuto constatare che la crescente digitalizzazione nel settore delle cure sanitarie, crea delle opportunità promettenti in Corea del Sud. Alcune idee innovative, così come la cooperazione transfrontaliera possono contribuire a risolvere le grandi sfide demografiche in entrambi i paesi.