Südkoreanische parade

Corea del Sud: un con­te­sto im­pe­gna­ti­vo, con no­te­vo­li po­ten­zia­li­tà

Il pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann si è re­ca­to in vi­si­ta uf­fi­cia­le in Corea del Sud, ac­com­pa­gna­to da una de­le­ga­zio­ne eco­no­mi­ca e scien­ti­fi­ca. Di­ver­si in­con­tri con la pre­si­den­te della Corea del Sud, Park Guen-Hye, e con vari mi­ni­stri hanno per­mes­so uno scam­bio di ve­du­te sulle con­di­zio­ni qua­dro ne­ces­sa­rie per in­ten­si­fi­ca­re le re­la­zio­ni eco­no­mi­che e scien­ti­fi­che tra i due paesi.

Dopo Sin­ga­po­re, la Corea del Sud è il se­con­do paese che Jo­hann N.  Sch­nei­der-Am­mann ha vi­si­ta­to nel corso del suo viag­gio in Asia. For­te­men­te orien­ta­ta al­l’in­no­va­zio­ne, sul­l’e­sem­pio della Sviz­ze­ra, que­sta Re­pub­bli­ca si clas­si­fi­ca at­tual­men­te al tre­di­ce­si­mo posto delle mag­gio­ri eco­no­mie mon­dia­li.

Con oltre 50 mi­lio­ni di con­su­ma­to­ri, tec­no­fi­li ed esi­gen­ti in ter­mi­ni di qua­li­tà dei pro­dot­ti, la Corea del Sud di­ven­ta sem­pre più at­traen­te per le im­pre­se espor­ta­tri­ci sviz­ze­re. Quan­do una di que­ste im­pre­se de­ci­de di te­sta­re i suoi pro­dot­ti in Corea del Sud an­zi­ché nella Si­li­con Val­ley, ciò stu­pi­sce solo a prima vista.

 

I rap­pre­sen­tan­ti della de­le­ga­zio­ne eco­no­mi­ca e scien­ti­fi­ca sviz­ze­ra, in­sie­me al pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann e il sin­da­co di Séoul, Park Won-soon.

Svi­lup­pa­re ul­te­rior­men­te l’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio

Le im­pre­se sviz­ze­re de­vo­no su­pe­ra­re al­cu­ne dif­fi­col­tà per ac­ce­de­re al mer­ca­to. Du­ran­te la vi­si­ta del pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne, Jo­hann N. Sch­nei­der-Amman in Corea del Sud, gli in­con­tri con i rap­pre­sen­tan­ti di alto rango del Mi­ni­ste­ro del Com­mer­cio, del­l’A­gri­col­tu­ra, della Sa­ni­tà e a li­vel­lo pre­si­den­zia­le, hanno per­mes­so di di­scu­te­re delle que­stio­ni le­ga­te al raf­for­za­men­to e alla pro­te­zio­ne dei mar­chi o del qua­dro nor­ma­ti­vo molto com­ples­so. Du­ran­te le di­scus­sio­ni sono anche state evo­ca­te delle pos­si­bi­li mi­su­re di li­be­ra­liz­za­zio­ne nel­l’a­via­zio­ne, inol­tre si è par­la­to anche del­l’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio tra la Corea del Sud e la Sviz­ze­ra. 

La de­le­ga­zio­ne eco­no­mi­ca sviz­ze­ra, di­ret­ta dal pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se, Heinz Kar­rer, era com­po­sta dai rap­pre­sen­tan­ti di alto rango delle im­pre­se e delle as­so­cia­zio­ni at­ti­ve nel­l’in­du­stria, nei ser­vi­zi fi­nan­zia­ri, nel­l’o­ro­lo­ge­ria, nel com­mer­cio e nel­l’e­ner­gia. I col­lo­qui con i rap­pre­sen­tan­ti del Swiss-Ko­rean Bu­si­ness Coun­cils e con la Fe­de­ra­tion of Ko­rean In­du­stries hanno per­mes­so alla de­le­ga­zio­ne di son­da­re le op­por­tu­ni­tà e le sfide of­fer­te dal mer­ca­to su­d­co­rea­no. La de­le­ga­zio­ne ha inol­tre in­con­tra­to Il-Houng Lee, mem­bro del co­mi­ta­to di di­re­zio­ne in ma­te­ria di po­li­ti­ca mo­ne­ta­ria della Bank of Korea (Mo­ne­ta­ry Po­li­cy Board) per una di­scus­sio­ne in­for­ma­le sullo svi­lup­po po­li­ti­co-eco­no­mi­co della Corea del Sud.

In­ten­si­fi­ca­re la col­la­bo­ra­zio­ne in ma­te­ria di ri­cer­ca

De­si­de­ro­so di raf­for­za­re la col­la­bo­ra­zio­ne in ma­te­ria di ri­cer­ca, il pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann ha fir­ma­to una di­chia­ra­zio­ne d’in­ten­ti in pre­sen­za di una de­le­ga­zio­ne scien­ti­fi­ca. In oc­ca­sio­ne degli scam­bi con il pre­si­den­te della Chung Ang-Uni­ver­si­ty e co-fon­da­to­re della start-up lo­san­ne­se Domo Sa­fe­ty e i rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia espor­ta­tri­ce el­ve­ti­ca, si è po­tu­to con­sta­ta­re che la cre­scen­te di­gi­ta­liz­za­zio­ne nel set­to­re delle cure sa­ni­ta­rie, crea delle op­por­tu­ni­tà pro­met­ten­ti in Corea del Sud. Al­cu­ne idee in­no­va­ti­ve, così come la coo­pe­ra­zio­ne tran­sfron­ta­lie­ra pos­so­no con­tri­bui­re a ri­sol­ve­re le gran­di sfide de­mo­gra­fi­che in en­tram­bi i paesi.