Commesse pubbliche: efficienza, trasparenza e concorrenza grazie alla piattaforma simap.ch
economiesuisse sostiene la semplificazione e la digitalizzazione delle procedure nell’ambito delle commesse pubbliche. La piattaforma elettronica simap.ch ha mostrato la propria efficacia e sarà ora potenziata dal lato dei fornitori. Si tratta di raccogliere le competenze delle imprese e chiarire i loro interessi, nonché le loro necessità in relazione alle procedure d’aggiudicazione di commesse pubbliche. A questo proposito economiesuisse organizza una seduta informativa che avrà luogo il 18 gennaio 2012 a Zurigo.
Simap.ch è la piattaforma elettronica della Confederazione, dei Cantoni e dei comuni nel settore delle commesse pubbliche. I mandanti pubblici possono pubblicare molto semplicemente i loro concorsi pubblici e i relativi documenti su questo portale. Le imprese e i fornitori interessati dispongono così di una panoramica delle offerte pubbliche in tutta la Svizzera e possono scaricare le pubblicazioni e la documentazione che accompagna le commesse pubbliche. Le domande possono essere poste direttamente sul sito attraverso un forum.
La piattaforma simap.ch sarà ora potenziata dal lato dei fornitori, ciò che permetterà un trattamento più rapido – anche nello spirito della strategia svizzera di e-Governments. Per poterlo fare, è necessario integrare le esperienze dei fornitori. Il progetto sarà seguito da un gruppo di rappresentanti dell’economia. economiesuisse sostiene questi lavori in qualità di partner. Le idee e le necessità delle imprese saranno così direttamente tenute in considerazione durante la concezione dell’applicazione. L’obiettivo è quello di semplificare i compiti amministrativi che devono essere svolti dalle imprese e di incentivare la concorrenza e l’innovazione nonché la competitività dell’economia svizzera.
Affinché i gruppi di progetti misti composti da rappresentanti dell’economia e dei poteri pubblici possano prepararsi al loro compito, economiesuisse organizza una seduta informativa il 18 gennaio 2012, dalle ore 10 a mezzogiorno. Questa seduta per i rappresentanti delle associazioni e delle imprese, avrà luogo presso la sede di economiesuisse, Hegibachstrasse 47 a Zurigo. Vi preghiamo di annunciare la vostra partecipazione ritornando il tagliando d’iscrizione entro il 10 gennaio 2012 a [email protected] (tel. 044 421 35 35).