Campagna di votazione contro l’iniziativa «Per imprese responsabili»

01.07.2020

A colpo d'occhio

Nel corso della sessione estiva, il Parlamento ha concluso le proprie deliberazioni sull’iniziativa «Per imprese responsabili» e adottato un controprogetto incisivo. La votazione popolare avrà luogo il 29 novembre 2020.

Condividi l'articolo

Il Consiglio federale, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati respingono fermamente questa iniziativa estrema, poiché va al di là dell’obiettivo e rappresenta un esperimento troppo grande. Il Parlamento ha adottato un controprogetto indiretto, che entrerà automaticamente in vigore se l’iniziativa popolare sarà respinta. Ciò significa che ora è disponibile un'alternativa all'iniziativa, sostenuta anche dall’economia. Il controprogetto, coordinato a livello internazionale, rafforza gli obblighi vincolanti per le imprese, ma non sfocia in una regolamentazione unica al mondo inutilmente dannosa per la nostra piazza economica. 

La fine delle deliberazioni in Parlamento segna l’inizio della campagna di votazione. Lo scrutinio avrà luogo il 29 novembre 2020. Per questo motivo sono state lanciate le piattaforme di campagna. Da un lato quella dell'alleanza per il NO, a nome del comitato interpartitico, e dall'altro lato, la pagina a nome del Comitato economico, promosso da SuccèSuisse, che sottolinea i danni che l'iniziativa sta causando, in particolare all'economia svizzera.

 

Aderite al comitato economico (link in francese)

Visitate il sito dell’alleanza che si batte per il NO (per ora solo in tedesco)

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.

Indirizzo email
Campagna di votazione contro | economiesuisse | economiesuisse